Riparte col nuovo anno il calendario di incontri formativi dell'Accademia dei Ricreatori, il progetto che all'interno della storica Opera dei Ricreatori di Bologna si occupa di proporre corsi per educatori, appuntamenti di formazione, incontri di condivisione e confronto sulla difficile (ma entusiasmante) arte del crescere le nuove generazioni.
Sono già aperte le iscrizioni ai corsi che partiranno da novembre e si articoleranno in corsi e workshop dedicati al progetto di oratorio e alla formazione dei formatori. I corsi forniranno ai responsabili adulti gli strumenti concreti per definire un progetto di oratorio (e soprattutto farlo funzionare!) , condurre incontri, realizzare percorsi per adolescenti, orientarsi fra diverse strategie educative e modalità di relazione col territorio. I workshop per animatori giovani e adulti sono invece un'occasione per arricchire le proprie competenze sul campo. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell'Opera dei Ricreatori, Via San Felice 103, Bologna. Sono inoltre attivi gli incontri del progetto Estate Ragazzi e i corsi locali per educatori, che sperimenteranno in alcune zone pastorali della diocesi la possibilità di fare formazione direttamente sul territorio, promuovere un oratorio in rete con le parrocchie della zona, sviluppare i talenti degli animatori più giovani nel campo della musica, del teatro, dello sport, del gioco, ecc.
I progetti dell'Accademia sono attuati in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Per informazioni e iscrizioni: cell. 339.4505859, segreteria@ricreato ri.it o www.ricreatori. it
3 nov 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Iniziativa interessante!! Purtroppo però svolgendosi a Bologna risulterà un po' scomoda per noi frequentarla con regolarità...desidero lasciare anche un commento circa la Scuola teologica/pastorale iniziata ieri sera in Seminario a Forlì.
Credo che ne valga la pena perchè sembra veramente veramente formativa e le 3 ore da 50 min. ciascuna si affrontano in maniera molto serena. E' dalle ore 20.00 alle ore 22.30 tutti i lunedì sera fino a maggio. Merita sul serio!! Spero che qualcun altro nelle prossime settimane possa partecipare. Anche perchè si possono affrontare solo alcuni moduli nel corso dei 3 anni e quindi l'impegno si riduce ulteriormente. Per ora di SML siamo la Betta, Luca L. ed io.
A presto ragazzi!!
Michele V.
Come già detto da Michi, la prima serata del corso è andata via con un filo di gas.
Tutti e tre i relatori (Don Davide Brighi, Prof. Russo, Don Sergio Sala) hanno dimostrato di essere ottimi insegnanti oltre che luminari delle rispettive "materie".
Saluti
Luca
Credo che sia una valida opportunità per imparare e saperne di più della nostra religione.
Se si può, è bello partecipare!!!!
Posta un commento